Comunicati stampa

Edizione 2024

Olio Capitale 2024

TERZA GIORNATA DI OLIO CAPITALE 2024

OLIO CAPITALE SI CONFERMA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’OLIVICOLTURA ITALIANA 
OLTRE 12MILA PRESENZE TESTIMONIANO L’INTERESSE VERSO L’EXTRAVERGINE D’OLIVA DI QUALITA’
CENTINAIA DI DEGUSTAZIONI, ASSAGGI DI COCKTAIL A BASE DI OLIO, APPROFONDIMENTI SUL SETTORE-QUASI 1200 INCONTRI TRA BUYER E PRODUTTORI

Leggi il comunicato

SECONDA GIORNATA DI OLIO CAPITALE 2024

GRANDE INTERESSE PER LA SECONDA GIORNATA DI OLIO CAPITALE, IL SALONE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITÀ. LA FIERA È ORGANIZZATA A TRIESTE DALLA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA ATTRAVERSO LA SUA AZIENDA IN HOUSE ARIES, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO, LA CO-ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI TRIESTE E CHE VEDE QUALI PARTNER UNIONCAMERE NAZIONALE, IL NETWORK MIRABILIA, IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA E IL TRIESTE CONVENTION AND VISITORS BUREAU.

Leggi il comunicato

PRIMA GIORNATA DI OLIO CAPITALE 2024 E GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

AL VIA QUESTA MATTINA LA 16ESIMA EDIZIONE DI OLIO CAPITALE, CHE SI È APERTA CON IL CONVEGNO DAL TITOLO “LE RADICI DELL’OLEOTURISMO. ALLA SCOPERTA DELLE COMUNITÀ DELL’OLIO”. 

Leggi il comunicato

CONCORSO OLIO CAPITALE

Premiati nel pomeriggio i vincitori del “CONCORSO “”OLIO CAPITALE”” 2024.

Per la Categoria Fruttato Leggero – Light Intensity

AZIENDA AGRICOLA TOMMASO FIORE RISERVA.

Per la Categoria Fruttato Medio – Medium Intensity

ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. BIO D.O.P. SARDEGNA.

Per la Categoria Fruttato Intenso – Intense Intensity 

AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

Le menzioni d’onore sono:

The Best Bio

TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.

Menzione d’Onore Origin

AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

Menzione d’Onore Young 

AZIENDA AGRICOLA I NONNI DI MATTEO di SABATO ANNAMARIA 

Menzione d’Onore Regina Oleum

TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.

Menzione d’Onore Ex Albis Ulivis

AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

Menzione d’Onore Giuria Assaggiatori Professionisti

AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.

Menzione d’Onore Giuria Ristoratori

AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.

Menzione d’Onore Giuria Popolare 

TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico. Menzione d’Onore Qualità ONAOO 
ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. – Riserva D.O.P. Sardegna – Italia/Sardegna 
AGRESTIS SOCIETA’ COOP. AGRICOLA – I.G.P. Sicilia – Italia/Sicilia 
ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. – Il Biologico – Italia/Sardegna 
ROMANO VINCENZO e C. S.a.s. – Le Sciare Novecento – Italia/Sicilia 
AGRISANA SOC. COOP. AGRICOLA – Sicilia I.G.P. Biologico – Italia/Sicilia

INAUGURATA QUESTA MATTINA LA 16ESIMA EDIZIONE DI OLIO CAPITALE CHE DALL’8 AL 10 MARZO ANIMA IL GENERALI CONVENTION CENTER TRIESTE DEL PORTO VECCHIO DI TRIESTE PER UN WEEK END DEDICATO ALL’ECCELLENZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DI QUALITÀ (EVO). CON 220 PRODUTTORI CHE PROPORRANNO IL MEGLIO DELLA LORO OFFERTA IN UN CONTESTO RICCO DI EVENTI

Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha sottolineato che “in tutti i posti dove c’è la promozione di un prodotto d’eccellenza come l’olio d’oliva, come rappresentanti del Governo cerchiamo di esser presenti, per dare un segnale di attenzione a un comparto importante e alla promozione di un prodotto che per noi, appunto, è un’eccellenza. Siamo qui per valorizzarlo. I produttori hanno fatto lavoro importante, da qui in avanti avranno l’appoggio di una politica che vuole avere una strategia e degli obiettivi. Dobbiamo lavorare insieme a loro perché questo comparto sia sempre più produttivo e soprattutto dobbiamo sottolineare il valore di questo prodotto”.

Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, ha parlato di “emozione grande perché siamo consolidati, con 16 anni di fiera e 18 di concorso Olio Capitale, questa location è ideale, la gioia è che gli espositori rispondono ogni anno, sempre in crescita, con tante richieste. L’evento serve per attirare l’attenzione sull’olio extravergine d’oliva, per parlare a 360 gradi del settore. C’è un avvicinamento importante dei giovani – aggiunge – verso questo mestiere, e questo è uno dei segnali positivi che rileviamo in questa edizione”. 

“Olio Capitale è diventata la più importante manifestazione del settore in Italia. Un evento dal respiro internazionale che mette in mostra una delle eccellenze del nostro Paese e della nostra regione. Quando si parla di agroalimentare è importante porre l’accento non solo sulla bontà di questo prodotto ma anche sulla qualità e sulle proprietà salutari che sono garantite anche in Friuli Venezia Giulia da un rigido sistema di controlli”. Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga intervenuto con un video saluto all’inaugurazione.

Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, spiega che “Trieste diventa capitale dell’olio, prezioso alimento che fa parte della cultura italiana e non solo. Siamo eredi di una lunga tradizione, nel mondo siamo conosciuti per queste eccellenze ed è giusto che le istituzioni possano salvaguardarle e promuoverle nel migliore dei modi possibile”.

Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha ricordato che “ho contribuito alla nascita di questo evento insieme al presidente Antonio Paoletti, è un orgoglio e un’emozione averlo visto crescere così tanto nel corso degli anni. È anche un veicolo importante per il turismo, molti espositori e visitatori proprio in occasione della fiera scoprono Trieste e poi spesso ci tornano in vacanza”.

Per Andrea Prete, presidente di Unioncamere, “l’olio è una delle eccellenze dei nostri prodotti dell’agroalimentare, e abbiamo qui oggi una presenza significativa di tutte le regioni. Credo che dobbiamo tutelare questo enorme patrimonio. All’estero vogliono qualità e vogliono Italia. E dobbiamo anche tutelarlo dalle copie, che spesso colpisco proprio all’estero prodotti italiani, vedi il ‘parmesan’. Anche l’olio in tal senso va protetto”.

Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione Città dell’Olio, ha definito la fiera “un evento di straordinaria importanza, per noi l’obiettivo è dare valore a questo prodotto, un prodotto principe della dieta mediterranea, un prodotto che racchiude valori importanti, è storia, cultura, paesaggio, ambiente, biodiversità. In questo contesto importante vogliamo valorizzarlo, ma abbiamo anche creato occasioni di approfondimento, in particolare un focus sull’olioturismo, un’opportunità per dare valore al prodotto, alle comunità e alle città dell’olio”. 

Angelo Tortorelli, presidente di Mirabilia Network, ha evidenziato come Olio Capitale sia “l’unica fiera di settore specializzata che esiste in Italia, non si parla solo dell’aspetto produttivo, ma anche culturale, legato alla salute, al tema dell’ambiente e del paesaggio. Elementi che devono essere raccontati, perché sono importanti per la percezione del prodotto da parte del consumatore”

Questi i numeri dell’evento: Centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da sedici le regioni italiane: Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Sardegna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Molise e Marche, e da Slovenia e Grecia. 

10 Laboratori, dal titolo “Ogni olio fa la differenza”, dove sarà possibile degustare alcune pietanze accompagnate da 3 o 4 oli extra vergini di diverse tipologie e quindi capire come l’olio possa fare la differenza e individuare il miglior abbinamento. Alcuni organizzati anche con Civiform. 4 Sessioni di Degustazione guidata e introduzione all’assaggio degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale categoria fruttati leggeri, medi e intensi guidata dagli esperti Umdo, l’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli. 4 Eventi e presentazioni di libri di cucina e sull’olio extravergine.  27 ore di apertura dell’Oil Bar. La novità sarà la presenza di due bar degli oli, dove accomodarsi al banco e poter scegliere tra le centinaia di etichette presenti in fiera. Ogni giorno con orario continuato, garantirà ai visitatori, dai più ai meno esperti, di poter approfittare di degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera, grazie alle spiegazioni di assaggiatori professionisti. Gli oli extra vergini suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2024. 13 Ristoranti in cui Olio Capitale arriva anche sulle tavole grazie a una collaborazione con la Fipe. Una settimana prima dell’avvio della manifestazione, tredici locali cittadini proporranno una selezione di oli di produttori dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che accompagneranno un piatto, per sperimentare abbinamenti nuovi e conoscere prodotti che arrivano da tutta Italia.  16 Presentazioni e talkshow con i protagonisti della valorizzazione dell’olio Evo e dei territori di produzione. Verranno affrontate anche tematiche collegate alla Salute, alla dieta Mediterranea e al benessere generato dal consumo di olio extravergine. 15 CocktOil da degustare. I migliori Barman della città presentano in fiera le loro creazioni. Dieci Cocktail con l’olio d’oliva, che saranno disponibili in anteprima dal 1 al 10 marzo presso 15 Cocktail Bar di Trieste. 22 Aziende nazionali di oleoturismo che si sono distinte per la creazione di proposte destinate ai turisti: degustazioni, passeggiate e attività tra gli uliveti, corsi per adulti e bambini, ma anche accoglienza in b&b o glamping, percorsi fitoterapici e oil spa saranno presenti grazie alla collaborazione tra Olio Capitale e il network camerale Mirabilia. 120 Aziende e 168 oli provenienti da 16 regioni italiane e da Spagna, Grecia e Croazia, hanno partecipato al 18.o Concorso Olio Capitale. 9 buyer turismo da Italia, Francia e UAE. 19 buyer olio da Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Germania, Ungheria, Estonia, UK, Olanda, Nuova Zelanda, Canada, Indonesia, USA.

2 Linee circolari Shuttle bus gratuite da/per Piazza della Libertà e park Bovedo www.oliocapitale.it/it/visitare/come-arrivare/ 

CONCORSO OLIO CAPITALE 2023
Anche il 17° Concorso Olio Capitale ha visto una grande partecipazione di produttori e di oli, a dimostrazione dell’importanza attribuita all’iniziativa nel panorama olivicolo internazionale. Sono stati valutati 188 oli provenienti da 15 regioni italiane e 5 Paesi europei, ovvero da Abruzzo (5 oli), Basilicata (5), Calabria (5), Campania (15), Emilia Romagna (4), Friuli Venezia Giulia (1), Lazio (5), Liguria (1), Molise (2), Puglia (34), Sardegna (19), Sicilia (30), Toscana (22), Umbria (4), Veneto (5), Croazia (2), Grecia
(6), Portogallo (6), Slovenia (2), Spagna (15).


I VINCITORI
Categoria Fruttato Leggero – Light Intensity
IMPRESA AGRICOLA DR. FRANCO LEDDA MADRE
SEMIDANA
(Italia/Sardegna)
Categoria Fruttato Medio – Medium Intensity
TORRETTA S.r.l. DAFNE BIOLOGICO (Italia/Campania)
Categoria Fruttato Intenso – Intense Intensity
ALMAZARAS DE LA SUBBETICA, S.L. RINCÓN DE LA
SUBBETICA – D.O.P. PRIEG DE CÓRDOBA (Spagna).

Trieste 12 marzo 2023

Leggi il comunicato

Ingresso: biglietti interi 8 euro; ridotto con preregistrazione 6 euro www.oliocapitale.it

La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e che vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau ed è stata presentata questa mattina nella sala Desiata della sede di Trieste della Cciaa Vg.

Andrea Bulgarelli 

Responsabile Stampa e Comunicazione

+39 348 3391599

Micol Brusaferro

+ 39 320 9718524

OLIO CAPITALE: UNA SECONDA GIORNATA RICCA DI EVENTI ISTITUZIONALE E APPUNTAMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Anche la seconda giornata di Olio Capitale, la fiera dell’olio extravergine di qualità è stata ricca di eventi, tra conferenze, presentazioni di libri, degustazioni, cocktail, lezioni di yoga, approfondimenti su tante tematiche, tutte connesse alla valorizzazione dell’olio….

Trieste 11 marzo 2023

Leggi il comunicato

OLIO CAPITALE TALK

Protagoniste dei talk sono le Regioni delle Città dell’Olio. Tanti i temi in
discussione: dall’oleoturismo all’agricoltura sociale, passando per la
salvaguardia del paesaggio olivicolo e i progetti innovativi per promuovere le
eccellenze dei territori. Oggi pomeriggio il via con l’incontro “La Puglia, il
territorio e le produzioni di olio extravergine di oliva. Verso il portale di
valorizzazione e promozione digitale “Puglia Good World”,

Trieste 10 marzo 2023

Leggi il comunicato

CONCORSO “OLIO CAPITALE” 2023. ANNUNICIATI I VINCITORI DELLA 17^ EDIZIONE

CONCORSO “OLIO CAPITALE” 2023
188 oli provenienti da 15 regioni italiane e 5 Paesi europei hanno partecipato al 17.o Concorso
Olio Capitale.
La premiazione del 17.o Concorso Olio Capitale si è tenuta nel pomeriggio, nell’ambito della fiera
dell’extravergine di qualità, in corso fino a domenica al Trieste Convention Center nel Porto
Vecchio di Trieste. A consegnare i riconoscimenti Angelo Tortorelli, presidente del Network
Mirabilia, Patrizia Andolfatto, direttrice di Aries (società in house della Camera di commercio
Venezia Giulia) e Alessandro Sietti, responsabile fiere di Aries.

I VINCITORI
Categoria Fruttato Leggero – Light Intensity
IMPRESA AGRICOLA DR. FRANCO LEDDA MADRE SEMIDANA (Italia/Sardegna)
Categoria Fruttato Medio – Medium Intensity
TORRETTA S.r.l. DAFNE BIOLOGICO (Italia/Campania)
Categoria Fruttato Intenso – Intense Intensity
ALMAZARAS DE LA SUBBETICA, S.L. RINCÓN DE LA SUBBETICA – D.O.P. PRIEG DE CÓRDOBA
(Spagna)

Trieste 10 marzo 2023

Leggi il comunicato

AL VIA OLIO CAPITALE. FIN DALLE PRIME ORE TANTI APPASSIONATI HANNO AFFOLLATO LA FIERA, IL SALONE DELL’EXTRAVERGINE DI QUALITA’, CHE RIMARRA’ APERTO FINO A DOMENICA NEL TRIESTE CONVENTION CENTER NEL PORTO VECCHIO DI TRIESTE, FACILMENTE RAGGIUNGIBILE ANCHE CON LA NAVETTA DEDICATA.

Olio Capitale 2023 parte in grande stile con una inaugurazione a cui hanno partecipato i
rappresentanti istituzionali, delle imprese vari visitatori. Un avvio ricco di interesse e curiosi che fin
dalla prima ora di apertura hanno affollato il Trieste Convention Center nel Porto Vecchio di
Trieste. E così con il taglio del nastro si è aperta questa mattina la 15.a edizione di Olio Capitale. La
fiera, con circa 250 espositori da tutta Italia e dall’estero, è organizzata dalla Camera di commercio
Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione
nazionale Città dell’Olio, la…..

Trieste 10 marzo 2023

Leggi tutto il comunicato


DAL 10 AL 12 MARZO OLIO CAPITALE RITORNA PROTAGONISTA NEL TRIESTE CONVENTION CENTER DEL PORTO VECCHIO DI TRIESTE 220 ESPOSITORI E UN RICCO PROGRAMMA PER I VISITATORI . EVENTI NEL SALONE E IN CITTA’ NEI COCKTAIL BAR E NEI RISTORANTI. NAVETTA GRATUTADAL CENTROCITTA’ PER RAGGIUNGERE L’ESPOSIZIONE

Centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e dalla Grecia.

10 Laboratori dove sarà possibile degustare alcune pietanze accompagnate da 3 o 4 oli extra vergini di diverse tipologie e quindi capire come l’olio possa fare la differenza e individuare il miglior abbinamento.

4 Sessioni di Degustazione guidata e introduzione all’assaggio degli oli finalisti del Concorso olio Capitale categoria fruttati leggeri, medi e intensi guidata dagli esperti dell’Ascoe (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva). 

6 Eventi e presentazioni di libri di cucina e sull’olio extravergine. 

………..

Trieste 5/3/2023

Leggi il comunicato completo


IL SALONE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITÀ SI SVOLGERÀ DAL 10 AL 12 MARZO 2023  NEL TRIESTE CONVENTION CENTER DEL PORTO VECCHIO. CONFERMATA LA COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE CITTÀ DELL’OLIO. NUOVE INIZIATIVE PER IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO. PRESENTE ANCHE QUEST’ANNO MIRABILIA NETWORK.

Olio Capitale ritorna a marzo a Trieste. Si terrà, infatti, nella splendida cornice del Porto Vecchio, dal 10 al 12 marzo, 2023 la 15.a edizione del Salone dell’olio extravergine di oliva di qualità organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso l’azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Olio Capitale ritorna ad essere il primo appuntamento utile per poter provare il cosiddetto “olio nuovo” in un contesto dedicato esclusivamente all’ extra vergine e ai suoi derivati, mettendo il luce oltre al prodotto anche i produttori, che in un contesto qualificato e ben organizzato possono promuoversi verso il mercato rappresentato da il pubblico del Nord Italia e dai Paesi contermini . 

(Olio Capitale non è solo una grande fiera e unica nel panorama internazionale – afferma il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti – perché dedicata esclusivamente all’extravergine di oliva. Il Salone è anche un grande attrattore per appassionati, curiosi e turisti enogastronomici provenienti sia dall’Italia che da Slovenia, Croazia, Austria e altri Paesi europei, che definiscono i loro spostamenti anche in base alle opportunità di conoscere e approfondire la cultura delle eccellenze agroalimentari italiane. Olio Capitale, come TriestEspresso Expo  che organizziamo sempre attraverso l’azienda in house Aries, è un importante momento di business per molti buyer che arrivano a Trieste per trovare in un unico contesto il meglio della produzione olivicola nazionale e non solo. Le ricadute dell’evento in termini sia promozionali che di ospitalità, ristorazione, commercio, trasporti portano importanti vantaggi per tutto il territorio). 

Olio Capitale in questa quindicesima edizione intende mettere l’olivicoltura italiana al centro del dibattito nazionale. Già il titolo del convegno d’apertura “Futuro dell’Olivicoltura: Ridefinire il Valore dell’Olio Evo” sta a significare quanto l’olivicoltura italiana, infatti, nel panorama internazionale, rappresenti non solo un’eccellenza della produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un contesto nazionale produttivo molto variegato ed unico a livello mondiale per la sua biodiversità, ma al tempo stesso problematico, con notevoli potenzialità ancora inespresse.

“La collaborazione tra Associazione Città dell’Olio e Camera di commercio Venezia Giulia è attiva dal 2007, anno di fondazione di Olio Capitale. In questi anni, siamo stati presenti con enti e aziende delle Città dell’Olio protagoniste della Fiera per portare l’eccellenza olivicola dei nostri territori ma anche e soprattutto una cultura dell’olio che nella scommessa dell’oleoturismo trova il suo volano principale. Quest’anno guardiamo anche più lontano proponendo un approfondimento sul valore dell’olio EVO in termini di redditività dei produttori ma anche di valori legati all’Olio EVO. Da Trieste vogliamo lanciare un messaggio identitario forte che parla di biodiversità, sostenibilità e salvaguardia del paesaggio. Non solo prodotto quindi ma anche civiltà dell’olivo, al centro della nostra azione” ha dichiarato Michele Sonnessa presidente Città dell’Olio.  

Nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center, a ridosso del centro città, sono attesi gli amanti dei prodotti di eccellenza nel settore alimentare, gourmand, operatori del settore Ho.Re.Ca, operatori commerciali, distributori italiani ed esteri. Il format innovativo che ha sempre caratterizzato il salone sarà anche in questa edizione un punto di riferimento per le aziende partecipanti dando la possibilità di presentare, nei tre giorni di apertura, la produzione olivicola 2022/2023.
L’obiettivo dell’edizione 2023 è quello di ampliare la tipologia di pubblico interessato a visitare la fiera.  Per ottenere questo risultato è in fase avanzata la calendarizzazione di una serie di attività che si svolgeranno durante i 3 giorni e che saranno collocate in diverse aree dei padiglioni.  

Saranno eventi esperienziali e di interazione dove il pubblico sarà coinvolto in prima persona. Le attività spazieranno da corsi interattivi, presentazioni coinvolgenti, happening, laboratori e visitatori di Olio Capitale 2023 diventeranno degli autentici protagonisti dell’esposizione.

Non mancheranno le degustazioni guidate con l’introduzione all’assaggio durante le 3 giornate di fiera, con la presentazione degli oli vincitori del 17.a edizione del Concorso Olio Capitale e i Laboratori dell’olio e del Cibo. Momenti di approfondimento che esalteranno gli oli extravergine di oliva in abbinamento alle produzioni alimentari di qualità. In particolare gli abbinamenti del cibo saranno accompagnati a 3 tipologie di oli differenti per cultivar, provenienza e categoria, con l’obiettivo di capire meglio le biodiversità degli Oli Evo.

Gli espositori potranno avvalersi dell’Oil Bar per far conoscere il proprio extravergine con degustazioni guidate da esperti assaggiatori, vendere direttamente i propri prodotti a base di olio extravergine d’oliva, chiedere incontri programmati con i compratori internazionali per incontrarli direttamente allo stand e partecipare gratuitamente alla 17.a edizione del Concorso internazionale Olio Capitale.

Oleoturismo Mirabilia Network

La Camera di commercio Venezia Giulia sta predisponendo un progetto di oleoturismo in vista di Olio Capitale che segua e implementi la collaborazione avviata con Mirabilia Network già lo scorso anno. Obiettivo del progetto è la costruzione di un’offerta turistica con un itinerario diffuso e la sua promozione. Una proposta legata all’olio extra vergine d’oliva e tesa a valorizzare le località agricole e turistiche di aree con la presenza di siti Unesco e di altri beni materiali e immateriali, sempre Unesco, connessi alla produzione olivicole. Lo svolgimento di tale iniziativa prevede la mappatura dell’offerta oleoturistica, la realizzazione di un catalogo dinamico delle offerte di oleoturismo da destinare a tour operator e agenzie di viaggio, la formazione alle aziende per orientarsi maggiormente nell’abito del turismo dell’olio con la presenza in fiera di quelle selezionate in un’area dedicata e incontro con buyer del settore turismo enogastronomico.

Convolgimento del pubblico con nuove iniziative

Sono in fase di definizione molti appuntamenti ed eventi sia prima che durante la fiera per coinvolgere maggiormente il pubblico e creare maggiore engagment tra aziende e clienti. Durante le giornate del salone l’iniziativa Yoga sotto gli Olivi consentirà al pubblico di partecipare a una o più sedute di yoga in collaborazione con uno o più centri della città di Trieste e le lezioni saranno aperte ai visitatori che si prenoteranno tramite la segreteria organizzativa. Saranno previste, poi, delle  presentazione di libri e guide enogastronomiche non solo inerenti al mondo dell’olio, ma di cucina in generale, di buone pratiche e racconti della quotidianità legati al cibo.  Verranno proposte opere di giornalisti enogastronomici, gastronauti, food blogger e personaggi che siano di richiamo per il pubblico visitatore.  

OLIO CAPITALE RIPARTE DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA
OTTOMILA VISITATORI PER IL SALONE DELL’EXTRAVERGINE DI OLIVA
GRANDE INTERESSE ALLO STAND DEL MIPAAF DEI CORSI DI SHOW COOKING

Quasi ottomila visitatori ad Olio Capitale 2022, che risultano essere un ottimo
risultato dopo due anni di pandemia in cui la fiera non si è tenuta, dimostrando quanto vi sia nelle imprese e nelle persone il desiderio di una autentica ripresa e un forte interesse per le manifestazioni in presenza. Con questa edizione si è inteso ridare identità a una fiera unica nel panorama internazionale perché interamente dedicata all’olio extra vergine di
oliva e alla cultura, non solo enogastronomica, che orbita attorno a un elemento fondamentale dell’alimentazione dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Trieste 15/05/2022

Leggi il comunicato


OLIO CAPITALE TORNA IN PRESENZA CON OLTRE 170 ESPOSITORI E BUYER INTERNAZIONALI
INGRESSO GRATUITO PER I TURISTI CHE PERNOTTANO A TRIESTE

Presentata questa mattina in Camera di commercio Venezia Giulia rassegna dedicata a produttori e buyer in programma dal 13
al 15 maggio al Trieste Convention Center in Porto Vecchio, a Trieste. Hanno confermato la presenza oltre 170 aziende produttrici provenienti da Italia e Grecia mentre i buyer arriveranno da tutta Europa e dal Giappone.

Trieste 05/05/2022

Leggi il comunicato


OLIO CAPITALE – SALONE DEGLI OLI EXTRA VERGINI TIPICI E DI QUALITA’ DI TRIESTE POSTICIPATO A META’  MAGGIO

Alla luce dell’evoluzione della pandemia collegata all’ondata di Covid-19 in corso, come molte altre fiere programmate da gennaio a marzo 2022, anche Olio Capitale subirà un rinvio. La Camera di commercio Venezia Giulia  ha infatti rivisto la programmazione delle principali rassegne ed eventi  per i primi mesi del 2022, posticipando il salone dell’olio extravergine di oliva dal 18-20 marzo al 13-15 maggio. <La scelta – commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – è stata presa in accordo con le filiere produttive, i partner dell’evento e in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, per fronteggiare l’aumento dei contagi a livello globale. Con la programmazione a primavera inoltrata l’obiettivo è anche quello di garantire un’adeguata presenza dall’estero di aziende e operatori specializzati, che caratterizzano sia Olio Capitale che il salone dell’innovazione InnOlio>.

Trieste, 19.1.2022

REGALA UN OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA:

PER FARLO C’È UNA NUOVA OPPORTUNITÀ CON OLIO CAPITALE SHOP

Per le feste regala un olio extravergine d’oliva di qualità. Ora è più semplice grazie a Olio Capitale Shop www.oliocapitale.shop, il mercato virtuale del salone internazionale dell’extravergine di qualità.

La ricerca dei prodotti di qualità muove sempre di più il consumatore e in particolare l’attenzione verso l’Evo (Extra virgin olive oil) è ormai internazionale, con un grande sviluppo nei Paesi europei. Il format del salone Olio Capitale che ritornerà a Trieste dal 18 al 20 marzo 2022,

Trieste, 16.12.2021

Leggi il comunicato

OLIO CAPITALE, Confermate le nuove date 2021

In preparazione una edizione con molte novità nel nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio
 
Una nuova sezione dedicata all’innovazione nell’olivicoltura denominata Innolio
 
Olio Capitale diventerà anche il marketplace online dell’olio extravergine di qualità italiano

Trieste, 22.10.2020

Leggi il comunicato

OLIO CAPITALE, IL Salone Espositivo si svolgerà nel 2021

Nelle prossime settimane la selezione degli oli vincitori del concorso Olio Capitale e appuntamenti sulla pagina Facebook

Trieste, 18.5.2020

Leggi il comunicato

L’olio extravergine di oliva: esperienza culturale e trend turistico. Tutto pronto per il convegno inaugurale della XIII edizione di Olio Capitale

Trieste, 13.3.2019

Leggi il comunicato

In arrivo la tredicesima edizione di Olio Capitale. Dal 15 al 18 marzo 2019 alla Stazione Marittima di Trieste la più importante fiera degli oli extravergini tipici e di qualità e la prima in Italia a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto

Trieste, 1.3.2019

Leggi il comunicato

Città dell’Olio e Olio Capitale, un sodalizio che continua
L’Associazione nazionale guidata da Enrico Lupi presente con oltre 500 mq

Trieste, 1.3.2019

Leggi il comunicato

Olio Capitale 2019: Despar si conferma sponsor. Donà (Despar): “Condividiamo l’impegno per la qualità e il mangiar sano”

Trieste, 1.3.2019

Leggi il comunicato

Crédit Agricole FriulAdria main partner di Olio Capitale 2019
Nell’ambito del concorso Olio Capitale verrà assegnata la menzione speciale “Crédit Agricole FriulAdria” al miglior olio evo di qualità del Nord Est

Trieste, 1.3.2019

Leggi il comunicato

Il ristorante “Al Gallo” di Pordenone ospita venerdì 22 febbraio “A cena con l’oleologo” per coinvolgere i ristoratori del territorio alla scoperta degli oli extravergine di qualità protagonisti ad Olio Capitale

Trieste, 16.2.2019

Leggi il comunicato

Torna “A cena con l’oleologo” per coinvolgere i ristoratori veneti nelle scoperta degli oli di qualità protagonisti ad Olio Capitale

Trieste, 15.2.2019

Leggi il comunicato

Concorso Olio Capitale: scade il 15 febbraio il termine per partecipare alla tredicesima edizione

Trieste, 4.2.2019

Leggi il comunicato

Al via la tredicesima edizione del Concorso Olio Capitale

Trieste, 14.1.2019

Leggi il comunicato

Prodotto e territorio: i protagonisti della dodicesima edizione di Olio Capitale
Trieste, 06.03.18
Leggi il comunicato

Incontri d’affari e approfondimenti dedicati agli operatori del settore
Trieste, 05.03.18
Leggi il comunicato

La domenica di Olio Capitale e gli appuntamenti di domani
Trieste, 04.03.18
Leggi il comunicato

Gli appuntamenti di domani, domenica 4 marzo
Trieste, 03.03.18
Leggi comunicato

Inaugurata la 12a edizione di Olio Capitale
Gli extravergini di Sardegna e Slovenia si aggiudicano il Concorso Olio Capitale
La scienza per affrontare le nuove sfide dei coltivatori
Trieste, 03.03.18
Leggi il comunicato

Dal 3 al 6 marzo a Trieste
Sabato 3 marzo si aprono le porte di Olio Capitale
Ricco programma di eventi che si aprirà con la proclamazione dei vincitori del Concorso e con il convegno “olio+scienza”
Scuola di Cucina con chef stellati e volti noti
Trieste, 01.03.18
Scarica PDF

Cartella stampa 12. Olio Capitale

Dal 3 al 6 marzo a Trieste
Presentata la 12° edizione di Olio Capitale
222 produttori in fiera e 303 oli in Concorso
Mini-corsi di assaggio, showcooking nella Scuola di Cucina, approfondimenti settoriale
Trieste, 23.02.18
Scarica PDF

Comunicato: L’Italia dell’olio da scoprire e assaggiare: dal 3 al 6 marzo torna Olio Capitale

Trieste, 30.01.18
Scarica PDF

Comunicato stampa Olio Capitale

Trieste, 03.03.17
Scarica PDF

Cartella stampa Olio Capitale

Trieste, 03.03.17
Scarica PDF

Olio Capitale 2016 chiude con 13.500 visitatori. Forte crescita rispetto allo scorso anno

Trieste, 08.03.16
Leggi comunicato

Servono maggiori tutele per l’olio italiano

Trieste, 10.03.16
Leggi comunicato

Olio Capitale celebra la mattinata dell’8 marzo, a partire delle ore 10, con le donne protagoniste degli eventi principali del Salone degli oli extravergine tipici e di qualità

Trieste, 08.03.16
Scarica PDF

Lo chef stellato Emanuele Scarello e Alessandro Marzo Magno protagonisti della seconda giornata di Olio Capitale

Trieste, 06.03.16
Leggi comunicato

Olio Capitale da record con 314 produttori. Aperto oggi a Trieste il decimo salone dell’extra vergine di qualità per una quattro giorni ricca di eventi fino a martedì 8 marzo

Trieste, 05.03.16
Leggi comunicato

Cartella Stampa

Trieste, 1.03.16
Scarica PDF

Olio Capitale conferma il suo amore per l’extra vergine d’oliva e ritorna a Trieste dal 5 al 8 marzo 2016

Trieste, 15.1.16
Scarica PDF