Olio Capitale 2024 la manifestazione da record

PRIMA GIORNATA DI OLIO CAPITALE 2024

E GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

Al via questa mattina la 16esima edizione di Olio Capitale, che si è aperta con il convegno dal titolo “Le Radici dell’Oleoturismo. Alla scoperta delle Comunità dell’Olio”.

“Il turismo dell’olio è in forte crescita ed evoluzione, sostenuto e favorito dal sempre maggiore – ha affermato Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione turismo Enogastronomico – interesse che i viaggiatori italiani e stranieri hanno verso l’enogastronomia, di cui l’olio rappresenta una delle più note espressioni del Belpaese.

Nel suo intervento Roberta Garibaldi ha illustrato queste innovazioni alla luce dei desiderata dei turisti, i quali mostrano un interesse verso prodotti, servizi ed esperienze turistiche che permettono appieno di vivere la cultura ed i territori con modalità nuove ed attive.

Particolare attenzione è stata posta sulle sfide che il settore sarà chiamato ad affrontare. In primo luogo la necessità di arricchire e diversificare il portafoglio dell’offerta, per soddisfare le esigenze del mercato pur mantenendo la propria unicità e legame con il territorio.

La seconda sfida riguarda la professionalizzazione: la risorsa umana gioca un ruolo fondamentale nell’accogliere, introdurre, coinvolgere, educare chi si avvicina alla scoperta del patrimonio olivicolo, ed è pertanto fondamentale agire sulla formazione per accrescere le competenze di chi opera ed andrà ad operare nel comparto.

Il terzo punto di attenzione è la collaborazione tra attori pubblici e privati e la necessità di identificare modelli e processi che favoriscono la co-progettazione e lo sviluppo di proposte integrate.

Il progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”, finanziato dalla Rete Rurale Nazionale nasce per dare evidenza e diffondere la conoscenza sul nostro patrimonio olivicolo e oleario, valorizzando il legame tra cibo, agricoltura, territorio, cultura e tradizione. “Olio – ha spiegato Milena Verrascina, responsabile progetto oleario del Centro politiche e bioeconomia di Crea – che è passato, presente e futuro; olio che è innovazione e sostenibilità, concetti chiave nelle direttrici dello sviluppo che sono declinati e interpretati anche nella filiera di produzione dell’Olio.

Oleario in definitiva si propone di raccontare la pluralità dell’Olio extravergine di oliva, per valorizzare, proteggere, dare evidenza a questo prodotto che ha potenzialità di crescita considerevoli e va ancora svelato ai consumatori”.

Sonia Ferrari, docente di marketing del turismo e di marketing territoriale all’Università della Calabria, e Tiziana Nicotera, consulente ed esperta di marketing del turismo, nel 2021 sono state le autrici del ‘Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia’. Il volume, che è il primo studio strutturato e completo sul fenomeno pubblicato nel nostro paese, racchiude i risultati di una serie di ricerche realizzate nel corso degli ultimi anni anche grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le due ricercatrici hanno illustrato le caratteristiche di questo segmento turistico, ossia attese, gusti e preferenze oltre che specifiche esigenze, tutte informazioni utili per la programmazione strategica degli operatori pubblici e privati del settore.

In particolare, si sono soffermate su come l’attaccamento affettivo o place attachment nei confronti delle terre di origine da parte dei turisti delle radici determini il desiderio di supportare tali luoghi ed i loro prodotti, specie quelli agroalimentari, facendo assumere a questi turisti il ruolo di ambasciatori dell’Italia nel mondo.

MIRABILIA NETWORK PROTAGONISTA 

Per il terzo anno consecutivo, Mirabilia Network partecipa ad “Olio Capitale – Salone degli extravergini tipici e di qualità” con importanti eventi in calendario, sia con uno stand e una vasta rappresentanza di aziende olivicole, provenienti da molti nodi della sua rete, confermando così la sua grande attenzione verso una nuova frontiera dell’esperienza turistica: l’oleoturismo, che assume un importante valore aggiunto a favore delle PMI.

A margine della Tavola Rotonda “Disposizioni Regionali in attuazione della Legge Nazionale sull’Oleoturismo: stato dell’arte e armonizzazione”, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra Mirabilia, Città dell’Olio e Camera di Commercio dell’Umbria con Ercole Olivario, con l’obiettivo di perseguire più efficacemente gli obiettivi comuni dello sviluppo della cultura dell’olio e la crescita e il rafforzamento dell’oleoturismo in Italia, attraverso la collaborazione.

Il documento è un ulteriore e concreto passo per la promozione del turismo dell’olio, un tema importante ed emergente che abbraccia, in modo trasversale e su più livelli, sempre più operatori e interessi. L’oleoturismo ha un elevato potenziale per le piccole e medie imprese.

“La scelta di sottoscrivere questo Protocollo d’Intesa a Trieste non è casuale, è un momento di auspicio – ha affermato il presidente di Mirabilia Network, Angelo Tortorelli – per eventuali allargamenti di sottoscrizioni. Questo non è un Protocollo che inizia e finisce con noi tre Ercole Olivario, Città dell’Olio e Mirabilia -: auspichiamo che possano esserci altri soggetti che contribuiscano a raggiungere un obiettivo condiviso. Abbiamo fortemente voluto questo Protocollo, sono molto fiero e contento, perché alla base della sottoscrizione comune c’è la condivisione del modus operandi con cui questi tre soggetti, ormai da anni, stanno continuando ad operare”.

Nell’area dedicata Mirabilia sono presenti 21 operatori, che si avvalgono di un contesto qualificato per presentare la propria offerta oleoturistica e quella del prodotto olio extravergine, e potranno beneficiare di una comunicazione dedicata, che metterà in evidenza l’offerta dell’oleoturismo in fiera.

Gli operatori presentano direttamente la propria offerta a buyer turistici italiani e stranieri, agenzie di viaggio, ma anche a responsabili di associazioni deputate alla valorizzazione del prodotto agroalimentare e culturale che organizzano i programmi di viaggio, nonché agli “oil lover”, cioè coloro che amano il prodotto e che preferiscono visitare in autonomia i luoghi di produzione. Tutto questo, naturalmente, si aggiunge alla possibilità di vendita diretta del prodotto olio ai visitatori.

Prosegue, dunque il percorso di Mirabilia, che punta alla costruzione di un’offerta turistica e di un relativo itinerario diffuso, entrambi legati all’olio extravergine d’oliva, per valorizzare le aree con la presenza di siti e altri beni materiali e immateriali Unesco, da connettere sempre di più con le produzioni oleicole.

Nelle due precedenti edizioni di “Olio Capitale”, il Network ha già introdotto il concetto di turismo dell’olio, favorendo la partecipazione alla fiera. L’obiettivo del 2024 è valutare e aumentare l’attuale visibilità̀ dell’offerta commerciale dell’oleoturismo delle aziende e dei punti di attrazione turistica collegata all’olio, nonché evidenziare l’offerta commerciale, attraverso un’attività̀ B2B in occasione della fiera.

“Nel fare un grande in bocca al lupo ai nostri imprenditori – dichiara il Presidente Angelo Tortorelli – diciamo loro che Mirabilia continuerà a rimanere al loro fianco per un sostegno che è anche spinta verso la crescita dell’offerta dal punto di vista del prodotto, dei servizi e delle professionalità”.

 

CONCORSO OLIO CAPITALE

Premiati nel pomeriggio i vincitori del “CONCORSO “”OLIO CAPITALE”” 2024.

Per la Categoria Fruttato Leggero – Light Intensity AZIENDA AGRICOLA TOMMASO FIORE RISERVA.

Per la Categoria Fruttato Medio – Medium Intensity ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. BIO D.O.P. SARDEGNA.

Per la Categoria Fruttato Intenso – Intense Intensity AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

 

Le menzioni d’onore sono:

The Best Bio TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.

Menzione d’Onore Origin AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

Menzione d’Onore Young AZIENDA AGRICOLA I NONNI DI MATTEO di SABATO ANNAMARIA

Menzione d’Onore Regina Oleum TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.

Menzione d’Onore Ex Albis Ulivis AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.

Menzione d’Onore Giuria Assaggiatori Professionisti AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.

Menzione d’Onore Giuria Ristoratori AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.

Menzione d’Onore Giuria Popolare

TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico. Menzione d’Onore Qualità ONAOO

ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. – Riserva D.O.P. Sardegna – Italia/Sardegna

AGRESTIS SOCIETA’ COOP. AGRICOLA – I.G.P. Sicilia – Italia/Sicilia

ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. – Il Biologico – Italia/Sardegna

ROMANO VINCENZO e C. S.a.s. – Le Sciare Novecento – Italia/Sicilia

AGRISANA SOC. COOP. AGRICOLA – Sicilia I.G.P. Biologico – Italia/Sicilia

OLIO CAPITALE E LILT

Città dell’Olio, LILT e FIF insieme ad Olio Capitale per diffondere la consapevolezza che l’olio EVO di qualità in una dieta equilibrata è un elisir di lunga vita che contribuisce nella prevenzione di diverse malattie. Oggi si è tenuta una conferenza stampa nella quale Città dell’Olio, LILT, FIF hanno annunciato le iniziative che li vedranno fianco a fianco nel 2024, anno in cui le Città dell’Olio festeggiano i 30 anni di attività. Un patto per promuovere la consapevolezza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone un consumo giornaliero corretto, soprattutto tra le giovani generazioni.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

SABATO 09 MARZO 2024

OIL BAR

aperto dalle 10 alle 19

La promozione della cultura dell’extra-vergine passa attraverso l’Oil Bar di Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – è possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2024.

 

 

SALA CONVEGNI

ore 11.00

Convegno “LA PUGLIA DELL’OLIO EVO“

Saluti

Michele Sonnessa, Presidente Città dell’Olio

Cesareo Troia, Coordinatore Città dell’Olio della Puglia

Interventi:

Antonio Balenzano, Direttore Città dell’Olio

“Le Città dell’Olio, associazione di città di identità, per la valorizzazione delle produzioni agricole di pregio e nella promozione e valorizzazione della “cultura” della storia e della identità di un territorio come opportunità di sviluppo sostenibile”

Nicola Perrucci, Capo Panel Camera di commercio  di Bari

“Oli EVO di Puglia tra qualità e quantità”

Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna – Università Aldo Moro di Bari

“Nutrizione, metabolismo e prevenzione: ruolo dell’olio EVO e della dieta mediterranea”

Rossella Donghia, Ricercatrice Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (BA)

“Effetto del consumo di olio extravergine di oliva su soggetti con e senza NAFLD in una coorte del Sud Italia”

Paolo Leoci, L’Accademia dei tipici: enogastronomia e oli evo di qualità

“La gastronomia tipica pugliese in nome dell’olio EVO”

Conclusioni

Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura Regione Puglia

Coordina e modera

Vanni Sansonetti, Segretario Regionale Coordinamento Puglia Città dell’Olio

 

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 12.00 – 12.45

Piatto in degustazione: cefalo infornato al naturale e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

 

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 12.00 – 12.30

Talk Regione Campania (con degustazione)

I GO in olivicoltura del PSR Campania

Interventi: Rossella Ugati – CREA-PB

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 12.30 – 13.00

Talk Regione Campania (con degustazione)

SWITCHtoHEALTHY: Un progetto  europeo per il ritorno alla Dieta Mediterranea

Interventi: Vivien Buonocore – giornalista

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 13.00 – 13.45

Piatto in degustazione: Gelato e 4 oli evo diversi in collaborazione con la Civilform

*prenotazioni sul posto, numero limitato

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 13.00 – 13.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR ANTICO CAFFE’ SAN MARCO

ore 13.30 – 14.15

Talk Comune di Corato c/o Area istituzionale Regione Puglia

La Coratina tra i Pat della Regione Puglia: autentica opportunità per nuove prospettive

Interviene l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia

A seguire degustazione con lo chef Giuseppe Cannillo

Talk promosso dal Comune di Corato e l’Associazione Terre di Coratina

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 13.30 – 14.00

COCKTOIL: COCKTAIL BAR LA MUTA, con Alessandro Giorgi vincitore Speed Round TCW 2023

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 14.00 – 14.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR LA MUTA

Ore 14.30

AREA Informativa Calabria

Convegno/Dibattito

La Sostenibilità dell’Olivicoltura Calabrese

Interventi e saluti:

Ore 14:30          Dott. Domenico Ferrara Dirigente Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria

Ore 14:45          Prof. Rocco Zappia Presidente Elaioteca Regione Calabria

Ore 15:00          Prof. Marco Poiana Docente Università Mediterranea di Reggio Calabria

Ore 16:00          Dr. Giacomo Giovinazzo Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria

Ore 16:30          Avv. Gianluca Gallo Assessore Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria

Dibattito e scambio di informazioni

Ore 17:30          Chiusura

ore 14.00 – 14.45

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

Presentazione del libro

“Di chi pasta sono fatta” con l’autrice Chiara Pallotti

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 15.00 – 15.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR NJOY

SALA CONVEGNI

ore 15.00 – 16.00

Tavola rotonda “UN FRANTOIO INDUSTRIA 4.0 PER UN OLIO DI QUALITÀ IN REGIONE FVG“

Intervengono:

Marco Gabai, Direz. Centrale Agricoltura, RFVG

“Il progetto di filiera della Regione FVG per l’olivicoltura”

Paolo Tonello, Direttore Servizio fitosanitario, ERSA

“I servizi di ERSA per l’olivicoltura e le prospettive di crescita”

Bruno Della Vedova, Presidente consorzio produttori olio evo FVG

“Il Consorzio produttori e il frantoio industria 4.0 della RFVG”

Emanuele Battista, assaggiatore esperto, capo panel abilitato

“Cos’è l’olio d’oliva e perché fa la differenza”

Gianfranco Cassin, Presidente Ass. Etica del Gusto

“L’olio evo in pasticceria”

Moderatrice: Monica Bertarelli, giornalista

OIL ROOM

ore 15.00 – 15.45

Degustazione oli finalisti del 18^ Concorso Olio Capitale 2024, categoria fruttati leggeri guidata dagli esperti dell’U.M.A.O (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio)

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 15.00 – 15.45

 

Talk Comune San Severo

Extravergine di Parenzana, Cammini storici e Turismo dell’olio

Interventi:

Avv. Francesco Miglio Sindaco e Prof. Michele de Lilla Consigliere Comunale

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 15.30 – 16.00

COCKTOIL: COCKTAIL BAR ANTICO CAFFE’ TORINESE

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 16.00 – 17.00

Talk Comune Castellana Grotte

La tradizione olearia della città a supporto della candidatura di Castellana Grotte a capitale della cultura 2027

Interventi Gentile Simone Assessore e Donato L’Abbate

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 16.00 – 17.00

Diretta radio

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 16.00 -16.45

Piatto in degustazione: Pane casareccio e 4 oli evo diversi – in collaborazione con Civiform

*prenotazioni sul posto, numero limitato

OIL ROOM

ore 17.00 – 17.45

Degustazione oli finalisti del 18^ Concorso Olio Capitale 2024, categoria fruttati medi guidata dagli esperti dell’U.M.A.O (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio)

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 17.30 – 19.00

Talk Regione Sardegna con degustazione prodotti e olio

“Olivo in Sardegna- Paesaggi e sensazioni tipiche degli Oli sardi”

Saluti istituzionali

Michele Sonnessa, Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio,

Giovanni Antonio Sechi, Vicepresidente nazionale Città dell’Olio

Interventi:

Piera Bacciu, Unità organizzativa tematica territoriale Produzioni vegetali ATO 3,

Marcello Perra, Servizio sviluppo delle attività agricole Agenzia Laore,

William Marras, LAORE Sardegna

Efisio Sanna, LAORE Sardegna e Consorzio DOP Sardegna

A seguire degustazione di oli e prodotti tipici regionali a cura di Paolo Leoci (Accademia dei Tipici)

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 18.00 – 18.45

Piatto in degustazione: bietina al vapore e 4 oli evo diversi

DOMENICA 10 MARZO 2024

OIL BAR

aperto dalle 10 alle 19

La promozione della cultura dell’extra-vergine passa attraverso l’Oil Bar di Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – è possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2024.

ore 10.30

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

Presentazione del libro

“Pensaci prima” con l’autrice Sara Farnetti

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 11.00 – 11.45

Piatto in degustazione: 4 pomodori, origano, maggiorana e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

Spazio Calabria

Ore 11.00

La Calabria delle Certificazioni Dop, IGP e Presidi Slow Food

Ore 11:00          Registrazione partecipanti

Ore 11:15          Saluti e introduzione

Ore 11:30      Dott. Rosario Franco,Funzionario Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.

Ore 12:00    Dr. Cesare Renzo, Produttore Dolce di Rossano e responsabile del presidio Slow Food;

Ore 12:30  Dott. Antonio Lauro, Funzionario Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.

Michelangelo Notarianni, Comitato DOP Lametia

L’attività del consorzio Svelando “Dea Carolea”

Massimo Magliocchi, il Consorzio IGP Olio di Calabria

Degustazione Guidata Evo calabresi certificati DOP e IGP

Dibattito testimonianze e scambio di informazioni

Ore 13:30 Chiusura

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 11.45 – 12.30

Talk Anco Cassano delle Murge

L’oliera delle Murge

Intervengono

Il Sindaco Davide del Re

Il Vicesindaco assessore all’agricoltura Rocco Fabio lapadula

Ricercatore storico Vito Campanale

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 12.00 – 12.45

Piatto in degustazione: crema di finocchi e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 13.00 – 13.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR AL BARCOLLO, con Mario Lupi, migliore cocktoil 2023

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 13.30 – 14.00

COCKTOIL: COCKTAIL BAR AL BARCOLLO, con Mario Lupi, migliore cocktoil 2023

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 13.00 – 13.45

Talk Comune Mattinata

FEXTRA 2024: Il tema delle radici tra tradizione e innovazione

Intervengono

Assessore Ciuffreda Rosanna

Consigliere di Bari Marcello

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 14.00 – 14.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR THE MODERNIST

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 14.00 – 15.45

Talk Comune Bitonto

Archeologia dell’olio evo

Interventi:

Francesco Brandi Assessore all’Agricoltura e la dott.ssa Francesca Sblendorio guida turistica.

Saluti

Francesco Paolo Ricci, Sindaco di Bitonto

Prof. Sicolo Michele Archeologo Preistorico,

Prof. Pice Nicola Presidente della Fondazione De Palo – Ungaro

Prof. Piglionica Nicola Museo della Civiltà Contadina, Prof.ssa Petta Maria

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 14.30 – 15.00

COCKTOIL: COCKTAIL BAR AI FIORI

DOMENICA 10 MARZO 2024

OIL ROOM

ore 15.00 – 15.45

Degustazione oli finalisti del 18^ Concorso Olio Capitale 2024, categoria fruttati intensi guidata dagli esperti dell’U.M.A.O (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio)

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 15.00 – 15.30

COCKTOIL: COCKTAIL BAR MAST

GIARDINO DEGLI ULIVI

Dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

ore 15.30 – 16.00

COCKTOIL: COCKTAIL BAR CORTE CAFE

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 16.00 – 16.45

Piatto in degustazione: passata di piselli e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

ore 16.00 – 17.00

Diretta radio

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

con la collaborazione

dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O)

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 17.00 – 17.45

Piatto in degustazione: patate rosse al vapore e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

ore 17.00  – 18.00

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

Presentazione del libro

“Olivi e mare e sale” con l’ autore Boris Pangerc, Modera Walter Chiereghin, Direttore Rivista Ponterosso

Andrea Bulgarelli

Responsabile Stampa e Comunicazione

+39 348 3391599

Micol Brusaferro

+ 39 320 9718524